Forum for All
21-04-2012
"Touch the sound", Evelyn Glennie
di Maggi Anna
Conoscete Evelyn Glennie?
Vi do un indizio: è una compositrice e percussionista scozzese...vi do un altro aiuto: è completamente sorda fin da quando era piccola, a causa di un progressivo danneggiamento di un nervo auricolare.
Questa donna, nata nel 65, riesce comunque a sentire la musica osservando e percependo le vibrazioni degli strumenti musicali che utilizza. E pur avendo questo ostacolo, che a noi sembra così insormontabile, è una delle poche donne percussioniste che siano riuscite a costruirsi una carriera come soliste.
Oltre a suonare le percussioni, ha composto più di un centinaio di canzoni, per sé stessa e per altri artisti, con cui ha collaborato nel corso degli anni, tra cui Bjork, Bobby McFerri e Steve Hackett.
A noi del DfA interessa molto l'approccio di questa signora alla sordità, che non è più ostacolo ma mezzo per scoprire il mondo dei suoni e la loro rappresentazione del mondo.
Vi segnalo il film “Touch the sound”, di cui potete trovare informazioni e video su http://www.touch-the-sound.com/ . Molti video sull'argomento si possono trovare su Vimeo e Youtube, digitando il nome dell'artista o del progetto. http://www.youtube.com/watch?v=C_l7kRDv9c8
Per concludere vi riporto una frase molto interessante che l'artista ha pubblicat sul suo sito web (http://www.evelyn.co.uk/evelyn-glennie.html).
"First and foremost I am a sound creator. Everything I do is derived from sound in spite of my profound deafness. I strive to explore every sound avenue and surface including design, technology and physicality. I enjoy the challenge of creating a 'no-fuss' approach and relish the idea of building a global legacy brand that will live long after I have departed the stage". - Dame Evelyn Glennie 2012
Vi consiglio di guardare il film, è davvero splendido.
Potremmo poi aprire un dibattito sull'argomento e scambiare opinioni e commenti.
Effettua il login o registrati per commentare l'intervento
25-04-2012
Bandini Buti Luigi
Molto interessante e molto belli i video che sono anche moltissimi.
Questo caso ci conferma che le capacità sensoriali residue in chi ha delle menomazioni (sordi o non vedenti) diventano molto maggiori e più raffinate. Chi progetta oggetti ed ambienti tende ad occuparsi pruncipalmente quello che si vede e trascura le altre sensazioni percettive e psicologiche che però sono presenti in tutti, anche se non dominanti.